Come curare la parodontite senza dolore con la Laser terapia

Cos’è la Parodontite?

La parodontite è un disturbo piuttosto comune (60% degli italiani) dovuto alla presenza di tartaro che, insinuandosi al di sotto della gengiva, causa un accumulo di batteri e uno scollamento tra questa e il dente. Dopo un certo tempo, questo scollamento porta progressivamente alla caduta del dente che si trova privo di sostegno. Questa malattia può oggigiorno essere curata in modo efficace, rapido e indolore grazie all’uso dell’Ozono e/o del Laser in odontoiatria. L’impiego del Laser e/o dell’Ozono, infatti, consente di bonificare le tasche parodontali attenuando infezioni e infiammazioni evitando così molto spesso il ricorso alla Chirurgia.

Cura Laser Parodontite

Il Poliambulatorio del Dr. Vaini a Casaletto Vaprio, nelle vicinanze di Crema, offre ai propri pazienti il trattamento di Laser terapia e Ozono terapia per curare le gengive e assicurare una rimozione profonda di batteri responsabili della parodontite scongiurando così il rischio di infezione del tessuto parodontale e conseguente perdita dei denti naturali.

Come funziona la Laser terapia per la rimozione del tartaro?

Si usa un Laser a Diodo la cui sottile fibra ottica, che emette una luce di una precisa lunghezza d’onda nociva per i microrganismi, si inserisce nel solco o tasca gengivale e va a distruggere i batteri patogeni qui presenti.

L’Ozono, a precise concentrazioni, è un potentissimo gas antinfiammatorio e antimicrobico che viene insufflato con microaghi negli spazi tra dente e gengiva per eliminare i patogeni.

L’utilizzo del Laser e dell’Ozono per la cura della parodontite è un intervento del tutto sicuro, confortevole, indolore e che può essere ripetuto più volte senza conseguenze.   I miglioramenti sono immediati. Grazie a questo processo all’avanguardia il Poliambulatorio del Dr. Vaini risolve, spesso in via definitiva, qualsiasi disturbo parodontale.

Ozonoterapia e terapia Laser per la parodontite

L’ozonoterapia è una ulteriore coadiuvante per la disinfezione e l’eliminazione dei batteri. L’impiego di questa terapia si basa sulle specifiche proprietà dell’ozono:

  • Antibatteriche: contrasta efficacemente la presenza di colonie batteriche
  • Analgesiche: allevia il dolore post operatorio
  • Rigenerative: favorisce la guarigione dei tessuti

L’ozonoterapia combinata alla laser terapia per la cura della parodontite è ormai una realtà ed è particolarmente efficace soprattutto in quelle situazioni cliniche di difficile accesso con la strumentazione tradizionale, come nelle tasche parodontali piuttosto strette e profonde che necessitano di una disinfezione accurata.

Quali sono le cause della parodontite?

La parodontite colpisce i tessuti di sostegno del dente: gengive, osso e legamento parodontale che mantengono stabile il dente consentendo la masticazione senza difficoltà. A causa di fattori come:

  • cattive abitudini alimentari,
  • eccessivo uso di alcol e sigarette
  • igiene orale inefficace o scarsa
  • alterato equilibrio della flora batterica salivare e intestinale
  • uso prolungato di alcuni farmaci

si viene a creare una infiammazione gengivale e del tartaro (placca mineralizzata) che, penetrando al di sotto delle gengive, forma delle vere e proprie tasche gengivali cioè sacche di batteri che infiammano i tessuti parodontali causando lo “scollamento” con i denti. La malattia parodontale è piuttosto difficile da riconoscere perché il gonfiore delle gengive ne maschera il progressivo distacco dal dente aggravandosi senza causare inizialmente particolari disagi.

Sedute d’igiene programmate: la miglior difesa contro l’insorgere della parodontite.

Per poter prevenire efficacemente la parodontite o diagnosticarla per tempo è fondamentale recarsi regolarmente dal dentista per una seduta d’igiene orale professionale (una ogni 6/12 mesi circa) e una valutazione parodontale e lavarsi spesso i denti coadiuvando l’uso dello spazzolino a quello del filo interdentale e scovolini per rallentare la formazione del tartaro. 

Parodontite: sai che oggi si può prevenire?

Nei nostri Studi ci siamo dotati dei “test salivari”, uno strumento utile per diagnosticare, in maniera preventiva, il rischio di parodontite. Questi test, non invasivi e indolori, ci permettono di intervenire prima che la malattia parodontale sia allo stadio avanzato e di identificare terapie mediche totalmente personalizzate.

TEST MICROBIOLOGICO
IN PREVENZIONE SECONDARIA
·       In presenza di tasche parodontali in apparente stato di remissione, al fine di verificare la presenza e la composizione del complesso batterico.
IN TERAPIA DI PARODONTITE E TERAPIA IMPLANTARE
·       Per il monitoraggio della quantità delle specie patogene, prima e dopo l’intervento terapeutico, al fine di verificare l’efficacia di controllo dell’infezione

Prenota la tua prima visita GRATUITA!

Lascia i tuoi dati e verrai immediatamente contattato dalla nostra segreteria.

GDPR

Poliambulatorio
Dr. Vaini

Via Don Gnocchi 19
Casaletto Vaprio (CR)
tel 0373 273355

Studio dentistico
Dr. Vaini

Via Puccini 7
Valera Fratta (Lodi)
Tel. 0371 1730548

Seguici su